LA REPUBBLICA 10.03.15

SPECIALE SALUTE E BENESSERE | PRESBIOPIA
Salute benessere vista Varilux S LaRepubblicaSalute Essilor

Presbiopia: quando allungare le braccia non basta più

LA RICERCA ESSILOR IN AIUTO AI QUASI 2 MILIARDI DI PRESBITI NEL MONDO CON LE LENTI VARILUX S


L’ASPETTATIVA DI VITA SI ALLUNGA COSTANTEMENTE: OGGI POSSIAMO VIVERE FINO A 100 ANNI, MA LE NOSTRE CAPACITÀ VISIVE INIZIANO A DIMINUIRE A PARTIRE DAI 45 ANNI…

La ricerca Essilor in aiuto ai quasi 2 miliardi di presbiti nel mondo con le lenti Varilux S. L’aspettativa di vita si allunga costantemente: oggi possiamo vivere fino a 100 anni, ma le nostre capacità visive iniziano a diminuire a partire dai 45 anni. È una pura sensazione di disagio quella che inte-ressa gli over 45 quando si manifestano le difficoltà nei gesti quotidiani che interessa-no la visione da vicino (leggere, truccarsi, radersi…): sono i se-gnali di presbiopia.
La Ricerca in questo campo ha fatto passi da gigante: Essilor, con Varilux® S, ha ripensato com-pletamente le soluzioni per la correzione della presbiopia. Avete superato la soglia degli “anta” e la messa a fuoco da vicino non è più un gioco da ragazzi? Vi trovate spesso ad allungare le brac-cia per leggere? Niente di grave, siete solo presbiti. Si tratta di un’evoluzione fisiologica legata a una progressiva perdita di elasticità del cristallino – la “lente” naturale posta all’interno dell’oc-chio – che riduce la sua capacità di adattamento alle varie distanze di visione. Come vede il presbite? Ha difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti posti a distanza ravvici-nata; il presbite riesce a migliorare la qualità della sua visione solo au-mentando la distanza della messa a fuoco. Ma dopo una certa età, le braccia non bastano più. La pre-sbiopia è un fenomeno globale: si stimano 2 miliardi di presbiti nel 2015. Numero destinato ad au-mentare esponenzialmente per effetto dell’invecchiamento della popolazione: si prevede che la po-polazione globale sopra i 65 anni triplicherà entro il 2050 e il numero di persone sopra i 45 anni – per-tanto certamente interessate da presbiopia – passerà a 2,3 miliardi entro il 2020.
VISUALIZZA PDF ARTICOLO INTERO


LA REPUBBLICA 31.03.15

SPECIALE SALUTE E BENESSERE | Benessere visivo
Benessere visivo

Presbiopia: quando allungare le braccia non basta più

L’attenzione di Essilor nei confronti del benessere visivo

Cogliere tutte le “sfumature” della vita con lenti da vista all’avanguardia

Sport, tempo libero, hobby, viaggi, relazioni… la vita è piena di interessi da coltivare. E per assaporare ogni istante senza perderne i dettagli, è bene sapere che esistono lenti da vista dedicate, adatte ad ogni esigenza.

Lo stile di vita moderno è sempre più caratterizzato da una irrefrenabile dinamicità e da ritmi incalzanti ai quali ci “alleniamo” per dare spazio alla grande varietà dei nostri interessi. Molto presente è il bisogno di esprimere sé stessi attraverso i propri hobby e le proprie passioni, di essere performanti nella quotidianità. E in tutti questi momenti l’occhio, o meglio il benessere visivo, vuole la sua parte.
Per restare al passo con i tempi ed affrontare con serenità ogni attività del quotidiano, diventa quindi importante porre nella scala delle priorità anche l’attenzione verso il patrimonio visivo. La scelta della tipologia di lente da vista più indicata è fondamentale per permetterci di vivere al meglio le nostre esperienze, in base ai nostri interessi e alle nostre attitudini. Sportivi o sempre con la valigia in mano, lettori accaniti o maghi del pc, o ancora, social addicted, qualunque sia il nostro stile, gli occhi sono lo strumento che ci permette di cogliere tutte le “sfumature” della vita e per questo è bene proteggerli.

Avere a cuore il proprio benessere visivo appartiene alla filosofia di Essilor, inventore delle lenti progressive, oggi sul mercato con il marchio Varilux, nonché leader mondiale nel settore dell’ottica oftalmica, azienda da sempre impegnata nell’offrire soluzioni visive di qualità, fortemente innovative e performanti, adatte ad ogni singolo portatore.

In particolare, nel campo della presbiopia l’azienda ha fatto passi da gigante. Anni di ricerca, 14 brevetti e ben 4 tecnologie innovative, hanno portato le lenti multifocali per presbiti in una nuova dimensione: Varilux® S. La più recente generazione di lenti dedicate ai presbiti che si adatta perfettamente al comportamento visivo di chi le indossa restituendo immagini definite, ampie e stabili in ogni condizione. Varilux S è composta da migliaia di micro-lenti che riducono fino al 90% “l’effetto ondeggiamento” migliorando la sensazione di equilibrio in movimento. Gli studi condotti da Essilor si sono concentrati sul portatore, al centro di un progetto che incrocia la ricerca sulla visione umana, l’applicazione di tecnologie all’avanguardia e test d’efficacia direttamente sui consumatori. Tutto ciò ha condotto a una gamma di lenti veramente innovativa – quasi rivoluzionaria nell’approccio – che permette di ottenere un altissimo livello di performance visiva.

Un’attenzione particolare merita l’impegno di Essilor nel campo della Ricerca sui filtri selettivi della luce che ha portato alla creazione della prima lente chiara in grado di offrire agli occhi una protezione completa dalla luce nociva (quella blu-viola) e dai raggi UVA-UVB. Si tratta di Crizal Prevencia, una lente “intelligente” perché selettiva, in grado di filtrare – sia frontalmente sia dalla sua superficie interna – solo la luce potenzialmente nociva per gli occhi. Consente, invece, il passaggio della luce visibile (per una visione naturale e non alterata nei colori) e della luce blu-turchese benefica per il benessere dell’organismo e per la visione.
Ma sappiamo tutti che cos’è la luce blu? Si tratta della parte ad alta energia dello spettro di luce visibile al quale siamo esposti ogni giorno, sia quando entriamo in contatto con la luce solare sia con le fonti di illuminazione artificiale degli schermi dei computer, smartphone, tablet e televisori. Le lenti Crizal Prevencia vengono in aiuto a tutti coloro che utilizzano molto questi strumenti (anche i bambini!) offrendo comfort visivo durante il giorno, occhi meno stanchi alla sera e non ultimo, aiutando a proteggere nel tempo il capitale visivo.

Per adattarsi sempre di più a uno stile di vita dinamico, senza rinunciare mai alla qualità, Essilor propone le lenti polarizzanti Xperio che riducono l’abbagliamento da riverbero e riflessi, migliorando la percezione dei contrasti e dei colori e offrendo protezione dai raggi UVA-UVB. Questa tipologia di lenti è disponibile in varie colorazioni, per dare la massima libertà di scelta esprimendo la propria personalità anche attraverso un paio di occhiali da sole.

Ultimo ma non per importanza, il tema della scelta di un secondo paio di lenti, una questione non da sottovalutare. Da una recente ricerca, infatti, è emerso quanto poco sia diffuso l’uso del secondo occhiale da vista. Ad esempio il 65% di chi porta occhiali con correzione visiva ha dichiarato di non utilizzare per nulla occhiali da sole (Fonte: Estin&Co Data Analysis, Dic. 2013). Essilor è fortemente impegnata a sensibilizzare il pubblico su questo fronte: l’importanza di scegliere un secondo paio di occhiali che sia in perfetta sintonia con il proprio stile di vita, unito alla possibilità di migliorare ogni giorno la propria performance visiva. Per chiunque viaggi, pratichi attività sportiva, o viva all’aria aperta, Essilor propone lenti di qualità ideali per ogni occasione o momento della giornata che, oltre alla correzione visiva, offrono protezione dai riflessi, dai raggi nocivi del sole ma anche dalla luce emessa dai dispositivi elettronici dei quali ormai non possiamo più fare a meno.

Se anche per voi è importante prevedere un secondo paio di occhiali ma siete indecisi se dedicarlo allo sport, al sole, all’ufficio o semplicemente averlo di scorta, sappiate che Essilor propone l’interessante iniziativa promozionale “Raddoppi le tue lenti”. Avete tempo fino al 31 luglio!

ESSILOR, UN’AZIENDA AL SERVIZIO DELLA RICERCA

Essilor, gruppo leader mondiale nel settore ottico-oftalmico, progetta, produce e commercializza una vasta gamma di lenti per correggere e proteggere la vista. La sua missione è quella di equipaggiare i portatori in tutto il mondo con lenti in grado di soddisfare le singole esigenze visive. A sostegno di questa missione ogni anno il gruppo investe oltre 150 milioni di euro in Ricerca e Innovazione, per introdurre sul mercato lenti sempre più performanti; sono 500 i ricercatori impegnati a sviluppare nuove soluzioni visive e 3 i Centri di Innovazione e Tecnologia nel mondo. Essilor è presente in oltre 100 Paesi, opera in 33 stabilimenti con 490 laboratori. Un reale impegno mirato ad individuare soluzioni sempre più innovative per migliorare la qualità dalla visione e della vita. Secondo Forbes, nel 2014 Essilor è la 49° società più innovativa al mondo.
VISUALIZZA PDF ARTICOLO INTERO


LA REPUBBLICA 14.04.15

SPECIALE SALUTE E BENESSERE | Benessere visivo
Benessere visivo

La ricerca Essilor nel campo della presbiopia per trasformare i limiti in possibilità.

Apri gli occhi: la soluzione è a portata di lente

La presbiopia rappresenta uno dei difetti visivi più comuni nella popolazione. Grazie alla ricerca sono ora disponibili lenti innovative.

Quanti over 45 a volte rinunciano a condurre una vita “senza limiti” a causa di una correzione visiva non proprio adeguata? Che sia viaggiare, leggere un libro, vedere un film, guardare la TV e allo stesso tempo inviare un sms, la libertà di ogni individuo nel compiere le più semplici azioni quotidiane passa attraverso la vista e si esprime grazie alla capacità di vedere il mondo con occhi ‘nuovi’.
La presbiopia è tra i difetti visivi più comuni. Inizia a manifestarsi attorno ai 42 anni e si concretizza nella difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti posti a distanza ravvicinata, rappresentando un limite nello svolgimento di una vita sempre più all’insegna della dinamicità e dell’interazione con gli altri.
L’utilizzo di una lente da vista specifica può aiutare a superare queste limitazioni, trasformando un possibile disagio in una nuova fonte di sicurezza, per esprimere se stessi in ogni situazione e inseguire con più naturalezza le proprie passioni e i propri sogni senza porre barriere.
Esiste una soluzione in grado di aiutare i presbiti a vivere piacevolmente e con energia ogni esperienza visiva quotidiana: si chiama Varilux® S, la più recente generazione di lenti multifocali firmate Essilor che permette, una corretta visione a tutte le distanze contemporaneamente facendo dimenticare il disagio di passare da un occhiale all’altro.
In esclusiva da Essilor, questa nuova lente è la chiave di volta per tutti coloro che vogliono vivere in modo performante qualsiasi momento della giornata, senza doversi più preoccupare dei limiti visivi che insorgono quando la vista è sollecitata nel continuo passaggio dalla visione da vicino, a quella intermedia, a quella da lontano.

Frutto di numerosi anni di ricerca, 14 brevetti e ben 4 tecnologie all’avanguardia Varilux® S ha alla base un approccio altamente innovativo che si basa sullo studio, delle abitudini e del comportamento visivo dei portatori. Tutto ciò ha condotto a una gamma di lenti che permette di ottenere un altissimo livello di performance visiva, un vero passo evolutivo nel mondo delle multifocali che ha permesso di superare il compromesso delle lenti progressive tradizionali tra ampiezza del campo visivo e riduzione nella distorsione delle immagini. Proprio grazie alla ricerca, l’azienda è stata in grado di sviluppare la tecnologia Nanoptix™, che riprogetta l’intera struttura della lente scomponendola in migliaia di micro-lenti per offrire immagini sempre stabili e precise. Questa tecnologia limita fino al 90% l’effetto “ondeggiamento”, il fastidio più comune percepito dai portatori di lenti progressive tradizionali, e migliora nettamente la stabilità e l’equilibrio in movimento.
Ma il percorso di innovazione intrapreso da Essilor non finisce qui: grazie alla tecnologia esclusiva Synchroneyes™ applicata alle lenti Varilux® S, per la prima volta le immagini retiniche dei due occhi sono perfettamente sincronizzate, regalando ciò che si definisce una “visione binoculare ottimizzata”. Ciò permette di ottenere un campo visivo fino al 50% più ampio e un’alta qualità delle immagini per ogni direzione di sguardo, anche laterale.
Nulla di più semplice: una corretta informazione e la scelta di un equipaggiamento di lenti da vista adeguate sono alla base per preservare il proprio patrimonio visivo. La presbiopia non è più una scusa valida per rinunciare a ciò che amiamo fare!
Essilor, azienda leader mondiale nel settore dell’ottica oftalmica, è sempre stata pioniera nell’individuazione di soluzioni visive al passo con le esigenze del portatore, sin da quando, nel 1959, un suo giovane e visionario ingegnere meccanico brevettò la prima lente progressiva al mondo, chiamandola appunto Varilux®.

Non solo, Essilor è portavoce mondiale di una cultura del benessere visivo finalizzata a sensibilizzare il maggior numero di persone sull’importanza di avere a cuore il proprio capitale visivo.
Fino ad ora i risultati sono stati incoraggianti e gran parte del successo è dovuta al costante investimento dell’azienda in Ricerca e Innovazione che ha permesso l’introduzione sul mercato lenti sempre più performanti e adatte ad uno stile di vita dinamico e contemporaneo.
A confermarlo alcuni numeri particolarmente significativi: oltre 500 i ricercatori impegnati a sviluppare nuove soluzioni visive, 3 Centri di Innovazione e Tecnologia nel mondo, 100 Paesi in cui l’azienda è presente con 33 stabilimenti e 490 laboratori.

“RADDOPPI LE TUE LENTI” PER MOLTIPLICARE IL TUO BENESSERE VISIVO

Da una recente ricerca è emerso quanto poco sia diffuso l’uso del secondo occhiale da vista e che in pochi sono a conoscenza che sul mercato esistono tipologie di lenti adatte a ogni specifica esigenza: il 65% di chi porta occhiali con correzione visiva ha, per esempio, dichiarato di non utilizzare occhiali da sole (Fonte Estin&Co Data Analysis, Dic. 2013).
Per questo motivo, Essilor promuove l’importanza dell’utilizzo di un secondo paio di occhiali in sintonia con il proprio stile di vita: in viaggio, all’aria aperta, praticando lo sport preferito, al pc, o semplicemente per essere sicuri di averne un paio di scorta. Oltre alla correzione ottica, le lenti Essilor offrono protezione dai riflessi, dalla luce emessa dai dispositivi elettronici e dai raggi UV nocivi del sole.
VISUALIZZA PDF ARTICOLO INTERO