Che cos’è la presbiopia?
La presbiopia è una naturale evoluzione della vista dovuta all’età e legata ad una diminuzione di elasticità del cristallino. Questa carenza visiva è caratterizzata da alcuni segnali che compaiono dopo i 40 anni: vista annebbiata, necessità di allontanare gli oggetti (es. nella lettura di un libro), necessità di maggior luce.

Sono miope, astigmatico o ipermetrope: posso diventare anche presbite?
Essere miope, astigmatico o ipermetrope non previene la presbiopia che è dovuta all’età e legata ad una naturale diminuzione di elasticità del cristallino. Le lenti progressive Varilux di Essilor sono in grado di correggere simultaneamente più necessità visive.

Come può essere corretta la presbiopia?
La presbiopia è facile da correggere, sin dai primi segni di affaticamento visivo, attraverso, ad esempio dispositivi ottici come le lenti progressive (dette anche multifocali). Sono lenti che permettono di vedere contemporaneamente a più distanze: da vicino, a distanza intermedia e da lontano senza dover continuamente cambiare due paia di occhiali.
Le lenti Varilux di Essilor sono la risposta più completa e tecnologicamente avanzata per la correzione della presbiopia. Le lenti progressive Varilux sono personalizzate e si adattano ad ogni situazione visiva.

Il lavoro al computer o la lettura accelera la comparsa dei difetti visivi?
Queste attività causano solamente affaticamento visivo, richiedi al tuo Centro Ottico di fiducia la lente Varilux adatta allo stile di vita multi-schermo.

Le lenti progressive sono state inventate da Essilor?
Sì. Bernard Maitenaz, un ricercatore di Essilor, inventò le prime lenti progressive nel 1951. Da allora, la ricerca costante del gruppo Essilor ha portato ad innumerevoli innovazioni e design progressivi all’avanguardia.

Tutte le lenti progressive sono uguali?
No, per soddisfare le necessità visive di ogni presbite, Essilor ha sviluppato un ampia gamma di lenti progressive Varilux specifiche e personalizzate, in cui il design premium è Varilux S che ti permetterà di sperimentare immagini definite, ampie e stabili in ogni condizione.

Le lenti Varilux sono riconoscibili?
Si, tutte le lenti Varilux sono siglate con un marchio che identifica il design della lente e/o con la firma “Varilux” che ne garantisce l’autenticità.

Perché scegliere Varilux e non altre progressive?
Perché Essilor investe costantemente nella ricerca e attraverso la creazione di nuove genenerazione di design progressivi con metodologie ed approcci innovativi, migliora in maniera continua, le performance delle sue lenti.

E’ necessario molto tempo per abituarsi alle lenti progressive?
No. L’adattamento alle lenti progressive Varilux è molto veloce. Per la maggior parte delle persone, è immediato, ma comunque dipende dalla personale reazione fisiologica e dalla propria necessità di correzione. Tuttavia Essilor offre una “garanzia di adattamento” per le sue lenti Varilux affinché le si possano scegliere in tutta tranquillità.

I poteri della mia prescrizione sono alti. Come posso migliorare l’estetica delle mie lenti?
Le lenti Varilux sono disponibili in un’ampia offerta di materiali: i materiali ad alto indice di refrazione permettono di realizzare lenti più sottili e quindi esteticamente più belle. Il Professionista della visione ti consiglierà il materiale più idoneo alla tua prescrizione, alla forma della montatura per ridurre il peso e lo spessore delle tue lenti.

Sarò limitato nella scelta della mia montatura?
No, c’è una lente Varilux per ogni montatura, dimensione e forma!

Quali trattamenti sono disponibili?
I trattamenti antiriflesso Crizal migliorano la visione percezione dei contrasti, proteggono la visione dai riflessi, sono resistenti ai graffi e facili da pulire perché contrastano l’aderenza di impurità, acqua e polvere. Disponibili anche nelle versioni polarizzanti, fotocromatiche e colorate a seconda dei tuoi stili di vita. Chiedi maggiori dettagli al tuo Ottico di fiducia o visita il sito www.crizal.it , www.transitions.it , www.xperio.com

Sono disponibili lenti Varilux che proteggono dai raggi UV?
Si, tutte le lenti Varilux potenziate con Crizal proteggono dai raggi UVA-UVB. La protezione si estende anche alla luce nociva blu-viola presente nella luce solare o emessa dagli schermi digitali grazie allo speciale Crizal Prevencia. Chiedi maggiori dettagli al tuo Ottico di fiducia o visita il sito www.crizal.it

Come posso utilizzare al meglio le mie lenti Varilux?
Per abituarti ad usare in modo confortevole le tue nuove lenti Varilux indossale sin dal primo momento e in modo continuativo. In breve tempo, ti accorgerai che sarà come non averle! Le lenti progressive possono introdurre alcune modifiche alla visione periferica a causa di cambiamenti di poter​e​. Potrai notare una differenza iniziale nella visione laterale che richiede alcune lievi cambiamenti nei movimenti della testa e degli occhi.

Come avere cura delle mie lenti Varilux?
È semplice prendersi cura delle tue Lenti Varilux!
Pulisci le lenti Varilux con acqua fredda e sapone o con il prodotto consigliato dal tuo Ottico di fiducia.
Asciugale con un panno morbido o con un panno in microfibra. Non utilizzare prodotti aggressivi (solventi, detersivi…) ed evitare la pulizia a secco.
Non esporre gli occhiali a fonti di calore elevate (es. cruscotto dell’auto, asciugacapelli, sauna, barbecue…). Non appoggiare gli occhiali dalla parte delle lenti e riporli nel loro astuccio quando non in uso.

Quando bisognerebbe sostituire i propri occhiali?
Le lenti progressive dovrebbero essere sostituite appena si avvertono, nel tempo, delle difficoltà visive. Si consiglia di verificare l’evoluzione della propria correzione visiva, con cadenza annuale rivolgendosi ai Professionisti della visione.